7-15 settembre 2024
“Dov’è la Vita che abbiamo perduto vivendo?” scrive T. S. Eliot nei Cori da “la Rocca”. Guardando tante persone attorno a noi, giovani o adulti, anonimi o famosi si capisce che la domanda è lecita, urgente e molto legata alla ricerca della felicità, che è di tutti.
Troppo facilmente si cede all’illusione che vita e felicità siano rimandate ad un futuro “là”: “quando sarà finita la scuola”; “quando troverò un compagno”; “quando sarò ricco”; “quando riconosceranno il mio talento”; “quando finiranno le guerre”; “quando gli uomini sapranno amarsi”. Ci sono però momenti, nel tempo di tutti, in cui la novità della vita emerge con irruenza e sorpresa aprendo spiragli di felicità: quando ci s’innamora, quando si afferra una nuova idea risolutiva di problemi complessi, quando s’intuisce il senso di una circostanza.
In questa terza edizione di Melzo Incontra vogliamo capire se nelle nostre giornate possono esserci momenti in cui la vita non si perda, momenti in cui accorgerci che la felicità è nascosta nel segreto di ogni nostro presente e chiede di essere scoperta: e se la felicità fosse adesso?
Di seguito la playlist delle registrazioni, cliccando su a destra si vedono anche gli altri video.