Melzo Incontra

In attesa dello svelamento del programma della 3ª edizione, puoi gustarti il programma dello scorso anno e rivedere alcune registrazioni!

2ª edizione | 8-17 settembre 2023

«Voglio essere libero, libero come un uomo». Questo è il grido con cui Giorgio Gaber introduce ogni strofa della sua “La libertà” e che intercetta benissimo il desiderio che abita nel cuore di ciascuno: una tensione che vibra prepotentemente nell’età della giovinezza, ma che spesso è soffocata o ridotta nell’età adulta. La trepidazione cui Gaber dà voce tocca le corde stesse dell’esistenza che chiede il perché del vivere e quali strade scegliere per giungere al proprio compimento.

Ecco perché mettere a tema la libertà significa considerare il cuore della persona e il suo infinito desiderio: l’uomo non può fare a meno della libertà che si ritrova addosso fin dalla nascita e che non dipende, nella sua radice più profonda, dalle condizioni nelle quali si trova a vivere.

Per questo, nella seconda edizione di “Melzo Incontra” vogliamo metterci sulle tracce di tutto ciò che ci consenta di vivere “liberi davvero”.



Eventi

Venerdì 8 settembre | ore 21.00 | Cinema ARCADIA
VEDERE OLTRE I CONFINI
Incontro di inaugurazione della manifestazione
Il desiderio sconfinato di esplorare tutte le dimensioni del cosmo e la sorpresa di incontrare una realtà affascinante e inesauribile. Il racconto di un’avventura umana vissuta tra terra e cielo.
Interviene Paolo Nespoli, astronauta, ingegnere aerospaziale, ha condotto tre missioni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria


Sabato 9 settembre | ore 18.30 | Cortile
CONTEST MUSICALE
Presentazione dei partecipanti e aperitivo
Un contest musicale per giovani dai 14 ai 30 anni in cui la musica si mette a servizio della libertà per indagarla, scoprirla e raccontarla. Se la musica è il mezzo per esporsi, il contest diventa un palco per incontrarsi.

Sabato 9 settembre | ore 21.00 | Sala Banfi
LIBERO COME UN UOMO
Introduzione alla mostra “Libero come un uomo. Incontro con uomini liberi che hanno cambiato la storia”.
Viviamo normalmente in modo distratto e raramente ci accorgiamo della grandezza che è in noi. Talvolta però accadono fatti o attraversiamo circostanze che ci interrogano, ci incalzano o ci feriscono e fanno emergere la dimensione del nostro animo. Questo avviene nella vita di ciascuno come nella grande Storia. La mostra che qui viene introdotta è un invito a guardare alcuni eventi che hanno sollecitato singoli uomini e, per contagio, tanti altri fino a coinvolgere intere nazioni. L’incontro con questi protagonisti vuole aiutarci ad essere più consapevoli di cosa significa essere uomini.
Intervengono Card. Angelo Scola, Arcivescovo emerito di Milano e Luigi Geninazzi, storico e giornalista.
Ingresso libero


Domenica 10 settembre | ore 16.00 | Cortile
OGGI VOGLIO PORTARVI TUTTI IN PARADISO!
Spettacolo per bambini e famiglie che inaugura la mostra “Oggi voglio portarvi tutti in Paradiso”
Il mondo è pieno di doni, tutti bellissimi e buoni, ma i doni migliori e più belli son quelli che arrivano quando ci sembra oscuro il mondo. Ci serve qualcosa che possa cambiare in bene il male. Lo spettacolo introduce al mostra sulla storia di quel luogo di perdono che è la Porziuncola di Assisi, definito “Santo” da San Francesco d’Assisi. Anche noi abbiamo bisogno di una “porzione” di Chiesa per fare esperienza della Presenza misericordiosa di Gesù Cristo.
Con padre Marco Finco, frate cappuccino, direttore artistico di Rosetum e curatore della mostra.
Ingresso libero

Domenica 10 settembre | ore 21.00 | Sala Banfi
FRANCESCO: UN UOMO LIBERO
I frati francescani sono presenti da più di otto secoli in Terra Santa e nel mondo arabo. Una testimonianza di dialogo e libertà che continua attraverso il “sì” dei seguaci di Francesco.
Intervengono Mons. Paolo Martinelli, Vicario Apostolico per l’Arabia del Sud, padre Marco Finco, direttore artistico di Rosetum e ideatore della mostra “Oggi voglio portarvi tutti in Paradiso”, padre Francesco Ielpo, Commissario di Terra Santa per l’Italia del Nord e presidente della Fondazione “Pro Terra Sancta”.
Ingresso libero


Martedì 12 settembre | ore 21.00 | Sala Banfi
LIBERI DI EDUCARE, EDUCARE ALLA LIBERTÀ. GEPPETTO E PINOCCHIO
L’avventura di Pinocchio rappresenta la vita, coi suoi grandi desideri, le sue attese, le conquiste e insieme i limiti e gli errori. E il bisogno di incontrare dei maestri, che diventino compagni di cammino indicando la strada per la crescita personale di ciascuno.
Interviene Franco Nembrini, insegnante, pedagogista e saggista.
Ingresso libero


Mercoledì 13 settembre | ore 21.00 | Chiesa di Sant’Andrea
LA DIVINA COMMEDIA CON DANTE – INFERNO
L’esperienza di Dante diventa paradigma della vita di ogni uomo, sospinto alla ricerca della libertà e della vera felicità, ma appesantito dal limite, smarrito nelle sue selve oscure. Un viaggio fra parole, immagini e musica, nella suggestiva cornice della chiesa di Sant’Andrea, che prosegue sabato 23 settembre (Purgatorio) e sabato 7 ottobre (Paradiso).
Narrazione, lettura e commento di Riccardo Moratti;
musiche originali di Gabriele Bazzi Berneri.
www.letterevive.it
Ingresso libero


Giovedì 14 settembre | ore 18.30 | Cortile
CONTEST MUSICALE
Prima semifinale e aperitivo
Dopo le candidature e la prima selezione, siamo giunti alla fase finale di un contest musicale per giovani dai 14 ai 30 anni in cui la musica si mette a servizio della libertà per indagarla, scoprirla e raccontarla. Se la musica è il mezzo per esporsi, il contest diventa un palco per incontrarsi.

Giovedì 14 settembre | ore 21.15 | Cortile
NON PUOI ACCENDERE UN FUOCO SENZA UNA SCINTILLA
Spettacolo musicale
Una ragazza. Un desiderio. Un cammino alla ricerca del senso dell’esistenza, attraverso musica e monologhi, per scoprire che il desiderio di pienezza e felicità appartiene non solo a lei, ma a tanti altri. O forse a tutti?
Regia di Giulia Terzi.
IG: @accendilascintilla
Ingresso libero


Venerdì 15 settembre | ore 17.00 | Cinema ARCADIA
SPIDER-MAN: UN NUOVO UNIVERSO (Film)
Conclusione del percorso di cineforum: “Liberi… come nei film”
Libertà fa rima con responsabilità… e non è solo un gioco di parole: questo avvincente film ci aiuterà a scoprire il legame profondo tra queste due termini, che spesso ci sembrano proprio opposti.
La proiezione è la conclusione del cineforum “Liberi… come nei film”, un avvincente percorso alla scoperta della libertà attraverso alcuni grandi successi cinematografici, guidato dai ragazzi delle medie, per i ragazzi delle medie. La visione del film sarà preceduta dall’introduzione da parte dei curatori del cineforum.
Ingresso a pagamento

Venerdì 15 settembre | ore 18.30 | Cortile
CONTEST MUSICALE
Seconda semifinale e aperitivo
Dopo le candidature e la prima selezione, siamo giunti alla fase finale di un contest musicale per giovani dai 14 ai 30 anni in cui la musica si mette a servizio della libertà per indagarla, scoprirla e raccontarla. Se la musica è il mezzo per esporsi, il contest diventa un palco per incontrarsi.

Venerdì 15 settembre | ore 21.00 | Sala Banfi
CARCERI E LIBERTÀ: UN PARADOSSO?
È possibile sentirsi liberi anche dietro alle sbarre di una prigione, dove tutto sembrerebbe dire il contrario? Il desiderio dell’uomo è lo stesso in qualunque condizione si viva?
Intervengono Nicola Boscoletto, socio fondatore della Cooperativa Giotto operante presso il carcere di Padova, Simone Luerti, magistrato di sorveglianza presso il Tribunale di Milano e don David Maria Riboldi, cappellano della Casa Circondariale di Busto Arsizio e già sacerdote a Melzo.
Ingresso libero


Sabato 16 settembre | ore 21.00 | Sala Banfi
CONCERTO DELL’ORCHESTRA SINFONICA ESAGRAMMA
Da 40 anni Esagramma offre a persone con e senza disabilità la libertà di esprimere la propria passione per la musica, di trovare il proprio suono nell’orchestra e di intrecciarlo con quello degli altri. E la gioia di condividere con il pubblico la bellezza di grandi pagine della musica sinfonica.
www.esagramma.net
Ingresso libero


Domenica 17 settembre | ore 17.00 | Sala Banfi
SECONDO PILATO
“Cos’è la verità?” chiede Pilato a Cristo, durante l’intenso dialogo che precede la Sua condanna. “Cos’è la libertà?” ci chiediamo noi: tentiamo di scoprirlo dialogando con Camillo Bartolini, autore del romanzo dedicato al prefetto di Giudea che così drammaticamente ha dovuto giocare la propria in una scelta che ha cambiato il corso della storia.
Ingresso libero

Domenica 17 settembre | ore 21.00 | Cortile
CONTEST MUSICALE
Finale
Conclusione della manifestazione
La finale del contest musicale per giovani dai 14 ai 30 anni in cui la musica si mette a servizio della libertà per indagarla, scoprirla e raccontarla. Se la musica è il mezzo per esporsi, il contest diventa un palco per incontrarsi.
Ingresso libero


Mostre

Da sabato 9 a domenica 17 settembre | Sala Banfi
LIBERO COME UN UOMO.
Incontro con uomini liberi che hanno cambiato la storia
Viviamo normalmente in modo distratto e raramente ci accorgiamo della grandezza che è in noi. Talvolta però accadono fatti o attraversiamo circostanze che ci interrogano, ci incalzano o ci feriscono e fanno emergere la dimensione del nostro animo. Questo avviene nella vita di ciascuno come nella grande Storia. La mostra è un invito a guardare alcuni eventi che hanno sollecitato singoli uomini e, per contagio, tanti altri fino a coinvolgere intere nazioni. L’incontro con questi protagonisti vuole aiutarci ad essere più consapevoli di cosa significa essere uomini.

A cura di: Renato Del Monte e Mario Gargantini
Con la collaborazione di: Laura Ferrari, Cecilia Gastoldi, Paolo Gervasoni, Silvia Macrelli, Rebecca Tabacchi, Virginia Vassenna, Marco Vergani.
Realizzazione grafica: Andrea Bindellini.
Mostra promossa da: Melzo Incontra e Centro Culturale Marcello Candia – Melzo.

Orari di apertura: sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00, da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 18.30.
Ingresso libero

Eventi connessi: introduzione alla mostra sabato 9 settembre, ore 21.00. Intervengono Card. Angelo Scola e Luigi Geninazzi.


Da sabato 9 a domenica 17 settembre | Portico
DALL’AMORE NESSUNO FUGGE
L’esperienza delle APAC del Brasile
Le APAC, carceri senza sbarre né guardie, dove si tocca con mano quanto la misericordia possa cambiare il cuore dell’uomo, trapassando ogni tipo di resistenza e barriera, anche dove criminali scontano la pena. Una sfida al criterio con cui normalmente guardiamo chi sbaglia, pieno di pregiudizi e obiezioni.

Orari di apertura: sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00, da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 18.30.
Ingresso libero

Eventi connessi: venerdì 15 settembre, ore 21.00. “Carceri e libertà: un paradosso?”. Intervengono Nicola Boscoletto, socio fondatore della Cooperativa Giotto operante presso il carcere di Padova, Simone Luerti, magistrato di sorveglianza presso il Tribunale di Milano e don David Maria Riboldi, cappellano della Casa Circondariale di Busto Arsizio.


Da sabato 9 a domenica 17 settembre | Cappellina
OGGI VOGLIO PORTARVI TUTTI IN PARADISO!
San Francesco e il Perdono di Assisi
Il mondo è pieno di doni, tutti bellissimi e buoni, ma i doni migliori e più belli son quelli che arrivano quando ci sembra oscuro il mondo. Ci serve qualcosa che possa cambiare in bene il male. Una mostra sulla storia di quel luogo di perdono che è la Porziuncola di Assisi, definito “Santo” da San Francesco d’Assisi. Anche noi abbiamo bisogno di una “porzione” di Chiesa per fare esperienza della Presenza misericordiosa di Gesù Cristo.

Orari di apertura: sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00, da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 18.30.
Ingresso libero

Eventi connessi: inaugurazione domenica 10 settembre, ore 16.00. Spettacolo per bambini e famiglie con padre Marco Finco, curatore della mostra.


Percorsi

Sabato 9 settembre e da lunedì 11 a domenica 17 settembre* | Sala verde
VIAGGIO ALLA RICERCA DELLA LIBERTÀ
Letture animate per bambini dai 6 ai 10 anni
Il viaggio alla ricerca della libertà è quello che compiono i protagonisti dei due libri proposti: Il gabbiano Jonathan Livingston e Il Piccolo Principe. Desideriamo far sperimentare ai bambini che incontreremo uno spiraglio di quello che è la ricerca della propria libertà attraverso delle letture animate, accompagnandoli in un viaggio di immedesimazione nei protagonisti.
* Ingresso libero in due turni di mezz’ora ciascuno: ore 16.30 e ore 17.15.


Lunedì 11 settembre e mercoledì 13 settembre | ore 17.00 | Cortile
LIBERI… COME NEI FILM
Cineforum per i ragazzi delle scuole medie
Un avvincente percorso alla scoperta della libertà attraverso alcuni grandi successi cinematografici, guidato dai ragazzi delle Medie, per i ragazzi delle Medie…preparate i pop corn!
Ingresso libero

Eventi connessi: venerdì 15, ore 17.00, al Cinema Arcadia. Proiezione del film: Spiderman – Un nuovo universo (per l’acquisto dei biglietti clicca qui).


Sport e giochi

THE WALL
Palestra d’arrampicata a salita doppia aperta a tutti, aiutati dagli istruttori.
Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 18.30.


KART
Gara a tutta velocità su kart a pedali.
Orari di apertura: sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00, da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 18.30.


SESSANT’ARDOR – TORNEO DI GREEN VOLLEY
In occasione dei 60 anni di Ardor Melzo un campo da Green Volley che ospita un Torneo per adolescenti, giovani e adulti
Info e iscrizioni: info@pgsardormelzo.it
Orari di apertura: sabato 16 dalle ore 10.00 alle ore 15.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00, domenica 17 dalle 15.00 alle 18.30.

Domenica 17 dalle ore 11.30 alle ore 15.00
SESSANT’ARDOR – OPEN PLAY BABY VOLLEY
Per ragazzi dai 6 ai 12 anni
In occasione dei 60 anni di Ardor Melzo un campo da Green Volley che ospita un Open Play per i bambini.
Orari di apertura: domenica 17 dalle 11.30 alle 15.00.


Ristorazione

Aperitivi speciali
  • Sabato 9 ore 18.30 – con presentazione dei partecipanti al Contest Musicale
  • Giovedì 14 ore 18.30 – con prima semifinale del Contest Musicale
  • Venerdì 15 ore 18.30 – con seconda semifinale del Contest Musicale
Degustazione vini
  • Domenica 17 ore 18.30 con la sommelier Elisabetta Dell’Orto
Stand Gastronomico*
  • Sabato 9 dalle ore 19.00 – Stand gastronomico
  • Domenica 10 alle ore 12.30 – Pranzo
  • Domenica 10 dalle ore 19.00 – Stand gastronomico
  • Venerdì 15 dalle ore 19.00 – Stand gastronomico
  • Sabato 16 dalle ore 19.00 – Stand gastronomico
  • Domenica 17 alle ore 12.30 – Pranzo
  • Domenica 17 dalle ore 19.00 – Stand gastronomico

*Prenotazione necessaria


Lotteria

Risultati dell’estrazione avvenuta domenica 17 settembre:

1º premio: APPLE – iPhone 14 128 GB – Mezzanotte | BIGLIETTO VINCENTE: 0052
2º premio: HP – Notebook Pavillon 15-EG0014NL | BIGLIETTO VINCENTE: 0001
3º premio: HP – Notebook 15S-EQ2048NL | BIGLIETTO VINCENTE: 0801
4º premio: APPLE – iPad (10ª generazione) Wi-Fi 64GB – Argento | BIGLIETTO VINCENTE: 0664
5º premio: ACER – Notebook Aspire Vero AV15-51-54QD | BIGLIETTO VINCENTE: 0059
6º premio: ACER – Notebook Aspire A315-23-R3B4 | BIGLIETTO VINCENTE: 0954
7º premio: MARSHALL – Monitor II ANC cuffie – nero | BIGLIETTO VINCENTE: 0089

È possibile ritirare i premi entro e non oltre il 31 ottobre 2023. Per informazioni scrivere a melzoincontra@gmail.com


Ringraziamenti


Cos’è Melzo Incontra?

Melzo Incontra è una manifestazione di carattere educativo-culturale, promossa dagli Oratori di Melzo, che nasce con il desiderio di offrire un luogo in cui le domande di senso che albergano nel cuore di ogni uomo, in particolare dei più giovani, possano essere prese sul serio. La modalità è quella di un gesto popolare e accessibile a tutti che permetta, nell’incontro tra noi, di camminare insieme alla ricerca dei brandelli di bellezza, di verità e di bontà che sono nel mondo e che sono traccia del Mistero di Dio e, insieme, fare esperienza della convenienza della Chiesa, la Compagnia che ci è stata donata dal Signore Gesù Cristo per affrontare l’avventura della vita.

Articoli

Download