Percorso Adolescenti

ragazzi delle scuole superiori

Non si richiede una condizione di genialità previa, solo un’apertura al desiderio che ciascuno ha già marchiato a fuoco nel cuore.

Macario

Appuntamenti

Ci incontriamo ogni lunedì dalle ore 21.00 alle 22.15 in oratorio Sant’Alessandro.

Percorso

La fede cristiana non si riduce a una convinzione personale né a una dottrina da imparare, né a un sentimento. Credere in Gesù è, piuttosto, entrare nel mistero di Dio che ha mandato il suo Figlio Unigenito nella carne, nella storia, nelle relazioni di cui vivono gli uomini e le donne.

Dalla Proposta Pastorale 2023-24 dell’Arcivescovo, mons. Mario Delpini

In ogni incontro ci lasceremo guidare dalla Parola di Dio, seguendo, come sfondo, il percorso tracciato dalla serie TV “The Chosen” che ci aiuta a vedere, con gli strumenti cinematografici, la carnalità, la storicità, dell’evento di Gesù, quel “momento del tempo che ha dato senso al tempo” (Eliot). La venuta del Verbo di Dio nella carne (Incarnazione) si prolunga nel tempo mediante la dinamica sacramentale e la vita della Chiesa. Per questo, l’incontro prosegue con l’Adorazione Eucaristica.

Gite e vacanze

Ritengo che solo la relazione personale con Gesù vissuta dentro la comunità cristiana renda possibile interpretare l’identità, la vita, la responsabilità, la presenza nel mondo come la condizione per portare a compimento la propria vocazione. Credo che questo vivere la fede come amicizia, sequela, comunione con Gesù sia la condizione per riconoscere di vivere di una vita ricevuta in dono e costituisca l’antidoto più necessario per resistere alla tentazione dell’individualismo radicale che, a mio parere, sta portando al suicidio della nostra civiltà.

Dalla Proposta Pastorale 2023-24 dell’Arcivescovo, mons. Mario Delpini

Pellegrinaggio ad Assisi (25-26-27-28 aprile 2024)

Andremo con tutta la Comunità Pastorale sui luoghi di San Francesco.
Il costo agevolato e riservato ai ragazzi delle superiori è di € 300 (la cifra reale sarebbe € 450).
Occorre dare la propria intenzione di partecipazione entro il 31 ottobre.

Vacanza a Bologna (27-28 dicembre)

Dettagli a breve

Testi