Giornata Mondiale della Gioventù 2023

<<SI ALZÒ E ANDÒ IN FRETTA>>

Lisbona, 31 luglio – 8 agosto


COS’È LA GMG?

È un incontro internazionale di giovani provenienti da ogni parte del mondo, che si riuniscono insieme invitati dal Papa per testimoniare, approfondire, condividere e celebrare la propria fede cristiana.

L’INVITO

Cari giovani, sogno che alla GMG possiate sperimentare nuovamente la gioia dell’incontro con Dio e con i fratelli e le sorelle. Dopo lunghi periodi di lontananza e isolamento, a Lisbona ritroveremo insieme la gioia dell’abbraccio fraterno tra i popoli e tra le generazioni, l’abbraccio della riconciliazione e della pace, l’abbraccio di una nuova fraternità missionaria! Il tempo di alzarci è adesso! Alziamoci in fretta! E come Maria portiamo Gesù dentro di noi per comunicarlo a tutti! In questo bellissimo periodo della vostra vita, andate avanti, non rimandate ciò che lo Spirito può compiere in voi! Di cuore benedico i vostri sogni e i vostri passi.

Papa Francesco

Carissimi vi invito a venire a Lisbona nell’estate 2023, per partecipare alla GMG 2023. Papa Francesco ci ha invitato, io ci andrò. Vi invito a mettervi in cammino: come gruppo giovanile già organizzato, come un gruppo giovanile che si forma proprio perché accogliete l’invito, come amici che si incoraggiano a vicenda, come persone singole che aderiscono alla proposta diocesana affascinati dalla promessa di nuove conoscenze e amicizie, tutti fiduciosi che siamo chiamati da una promessa che non ci deluderà. Il viaggio verso la GMG di Lisbona comincia, per noi, perché c’è una annunciazione, una promessa, una meta. È un cammino di fratelli e sorelle, un popolo giovane che cammina insieme. Preparare il viaggio verso Lisbona è vivere un cammino per rendere più intensa la pratica quotidiana del pregare insieme, del condividere lo studio, il dialogo, il servizio, l’impegno nella cultura.

Mario Delpini, Arcivescovo di Milano

QUALE ESPERIENZA VIVREMO?

PER PARTECIPARE CON IL DECANATO DI MELZO

Chi può partecipare?

Dai 17 anni in su (a partire dai nati nel 2006)

Date

Partenza lunedì 31 luglio 2023, rientro martedì 8 agosto 2023.

Costo

€ 850
La quota comprende: volo A/R con bagaglio e assicurazione di viaggio, vitto, alloggio, trasporto, assicurazione e kit del pellegrino.

Acconto (non rimborsabile): 560,00 € entro giovedì 8 dicembre 2022, necessaria a fermare il biglietto aereo.
Saldo: da versare entro il 25 marzo 2023.

ATTENZIONE: Per eventuali necessità di carattere economico, non esitare a parlare con il tuo sacerdote o con il referente della Pastorale Giovanile della tua Parrocchia!

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni avverranno attraverso il portale SANSONE attraverso la Comunità Pastorale di Melzo.

Anzitutto è necessario che ogni partecipante attivi un account in Sansone.
Per farlo è necessario seguire le istruzioni come riportato nel link seguente e inviare il modulo che si genera (compilato in ogni sua parte) via mail a sansone@chiesadimelzo.it, mettendo come oggetto “GMG 2023 – Decanato di Melzo”. Nel giro di pochi giorni il partecipante riceverà una mail con la conferma dell’attivazione del proprio profilo e potrà provvedere ad iscriversi e a pagare acconto e saldo attraverso il portale.

Per i minorenni: è necessario che il modulo sia stampato e firmato dai genitori/tutori e ne venga mandata una scansione all’indirizzo sopra indicato.

A questo link é disponibile una guida su come utilizzare le funzioni della piattaforma.

Per ulteriori informazioni contatta il tuo sacerdote, il referente della Pastorale Giovanile della tua Parrocchia o scrivi a oratoridimelzo@gmail.com

Termine delle iscrizioni

Le iscrizioni andranno completate (con l’acconto) entro GIOVEDÌ 8 DICEMBRE 2022.