Percorso per i ragazzi delle scuole medie (preadolescenti)

Riflessioni per iniziare l’anno (riunione con i genitori, martedì 19 settembre 2023)

Stando con i ragazzi lungo lo scorso anno e osservando quanto è emerso durante il campeggio, ci siamo resi conto che ci sono tre punti fondamentali che non vogliamo perdere.

1. È necessario prendere sul serio i ragazzi e le questioni che sorgono in loro

Dallo scrigno della vacanza:

“Credo che parlare o aprirsi con qualcuno, qualcuno che è disposto ad ascoltarti, in qualche modo ti aiuta. È come liberarsi di un peso nello stomaco, o meglio, per me”

“Come faccio a capire cosa vuole Dio da me?”

2. Se sono aiutato a guardare, scopro la bellezza e la fatica non è un’obiezione

Dallo scrigno della vacanza:

“Tutti dopo una gita si lamentano per la stanchezza, secondo me invece ne vale la pena. È strano pensare che noi poche volte vediamo e ci meravigliamo della natura, mentre lei è sempre lì. È strano pensare a quante cose non abbiamo mai visto e che magari sono sempre nello stesso posto, magari anche dove passiamo. Quanti giorni abbiamo sprecato: vale sempre la pena faticare”.

“È quando vedi la natura in tutta la sua bellezza che ti rendi conto della grandezza del mondo.”

“Secondo me vale la pena raccontare tutta la fatica che ho fatto durante le gite, ma non come vanto tipo “guarda cosa ho fatto…”, più come “guarda cosa sono riuscita a fare e cosa ho ricevuto in cambio dopo”.

3. Siamo una compagnia e insieme guardiamo a qualcuno

Dallo scrigno della vacanza:

“È capitato di potermi riavvicinare a delle persone con cui non parlavo da molto; ho fatto anche molte nuove amicizie e in particolare mi sono avvicinata a due ragazze di seconda che conoscevo a mala pena. Con loro ho riso, ho pianto, mi sono divertita un sacco con loro e voglio loro un mondo di bene e non vorrei perderle. Le camminate erano troppo faticose e mi ha colpito anche quanto sia facile fare amicizia e di quanto le persone, anche se non le conosci, siano così simpatiche, socievoli e generose”.

“Un’altra cosa da raccontare sono le gite che abbiamo fatto: alcune semplici, altre un po’ più difficoltose, ma sono state tutte belle perché avevo una buona e bella compagnia con cui condividerle, tra amici, educatori e animatori. Come non raccontare tutte le partite a carte, ai giochi da tavolo, a pallavolo e tutti i giochi che abbiamo fatto. Purtroppo non avrei mai abbastanza spazio per scrivere tutto quello che è successo. La cosa che mi ha colpito di più è stata la gioia e la determinazione degli animatori e delle animatrici, anche se dovevano svegliarsi prestissimo, organizzare tutto e tenere d’occhio i ragazzi non si sono arresi. Per concludere vorrei mettere una frase molto importante per me e con la fine di questo testo dedicarla anche agli educatori: “Tutto e tutti lasciano un segno, se bello o brutto sta a ciascuno deciderlo”.

I nostri appuntamenti

  • Incontro settimanale: venerdì dalle 18 alle 19:30 in oratorio sant’Alessandro dal 29/09
  • Gite: sabato 21 ottobre 2023, sabato 25 novembre 2023, venerdì 29 dicembre 2023, sabato 27 gennaio 2024, sabato 24 febbraio 2024, sabato 13 aprile 2024
  • Pellegrinaggio diocesano terze medie a Roma: 1, 2 e 3 aprile 2024 – iscrizioni su Sansone entro 31 ottobre (caparra € 150, quota tra i 350 e i 400 € tutto compreso)
  • Professione di fede: 4 maggio 2024 – San Giovanni del Calandrone
  • Campeggio: 21-27 luglio 2024 – iscrizioni su Sansone

Contatti

Elisa Bertini 388 9271394
Elide Arrigoni 334 1681625