Il cammino Preadolescenti (preado) è rivolto ai ragazzi che frequentano i tre anni della scuola secondaria di primo grado (medie). Dopo aver ricevuto i sacramenti e concluso il cammino di Iniziazione cristiana i ragazzi provano a vivere la loro fede nella dimensione del gruppo, e nella ricaduta che ha sui vari ambiti della loro personalità e della loro vita. Sono accompagnati da alcuni educatori.
In quel tempo. Mentre il Signore Gesù si avvicinava a Gerico, un cieco era seduto lungo la strada a mendicare. Sentendo passare la gente, domandò che cosa accadesse. Gli annunciarono: «Passa Gesù, il Nazareno!». Allora gridò dicendo: «Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!». Quelli che camminavano avanti lo rimproveravano perché tacesse; ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!». Gesù allora si fermò e ordinò che lo conducessero da lui. Quando fu vicino, gli domandò: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». Egli rispose: «Signore, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse: «Abbi di nuovo la vista! La tua fede ti ha salvato». Subito ci vide di nuovo e cominciò a seguirlo glorificando Dio. E tutto il popolo, vedendo, diede lode a Dio.
(Lc 18, 35-43)
Siamo e resteremo tutti dei desideranti; mendichiamo felicità, da cercatori inquieti e da affamati insaziabili. La forza della speranza cristiana tuttavia assicura l‘incontro con l’infinito che ha un nome: Gesù Cristo, Luce della verità, Aurora ardente, Giustizia e Pace universale, Letizia e splendore di ogni bellezza.
Piero Re, Già e non ancora
Traccia di sottofondo
Film: The Giver – Il mondo di Jonas. Guardare tutta la realtà, la realtà nella sua verità, è possibile solo prendendo sul serio tutto quello che siamo: il nostro cuore, le reazioni davanti alla vita che si squaderna di fronte a noi. Questo è possibile e significativo solo perché siamo certi che la realtà è il luogo nel quale Cristo ci viene incontro e ci chiama, è piena di Lui.
Avvisi
Iscrizioni
Le iscrizioni avverranno mediante il nuovo sistema Sansone: informazioni nelle prossime settimane.
Organizzazione degli incontri
venerdì tardo pomeriggio
- 17.30 accoglienza
- 18.00 gioco organizzato
- 18.30 preghiera e riflessione
- 19.30 cena
- 20.30 arrivederci!
Calendario
- Inizio degli incontri: venerdì 21 ottobre.
- Sabato 19 novembre: gita alle Terrazze del Duomo
- Sabato 27 dicembre: gita
- Lunedì 10-mercoledì 12 aprile: Pellegrinaggio diocesano dei 14enni (3ª media) a Roma
Ogni domenica i ragazzi sono invitati alla S. Messa delle 10.30 in Prepositurale.