Proposta estiva della comunità pastorale

Occhi nuovi per vedere la città e fare nuove tutte le cose

In questa estate inedita e nuova nelle modalità, portiamo bambini, preadolescenti e adolescenti alla scoperta della città. Per rintracciarvi quei “frammenti isolati, istanti separati – segnali che uno manda e non sa chi li
raccoglie – che disegnano la città perfetta: trasparente come una libellula, veloce come una rondine, traforata come un pizzo, leggera come la luce della luna gracile come la nervatura di una foglia” (Pietro Citati).

I gruppi permetteranno nella settimana, in quattro tappe quotidiane, di incontrare differenti luoghi della città: dalla piazza alla palestra, dalla stazione all’edicola e dimensioni dell’umano. I luoghi potranno essere raggiunti in maniera fisica, un rappresentante potrà portare la sua testimonianza, una attività o un gioco ci aiuteranno ad approfondirlo meglio. A seconda delle età e dei giorni cambierà la modalità in cui si affronterà la dimensione.
Alcune attività potranno prevedere il loro svolgimento all’esterno degli ambienti oratoriani. Ci si recherà a piedi o in bicicletta mantenendo le distanze di sicurezza e con i dispositivi di protezione personale.

Non verrà trascurato l’aspetto spirituale della proposta: percorreremo con Gesù le città dove lui si è recato perché aiuti anche noi ad acquisire uno sguardo nuovo sugli ambienti in cui viviamo.
La preghiera giornaliera aiuterà a conoscere alcune città più o meno conosciute dove Gesù si è recato (Nazareth, Gerusalemme…) e ricavare un insegnamento prezioso per il nostro quotidiano. Verranno proposti a gruppetti due piccoli momenti di riflessione con l’ascolto di un brano di Vangelo, le preghiere della tradizione cristiana e una piccola riflessione.
Per i ragazzi non cristiani sarà data l’opportunità di un momento di riflessione con altro operatore qualora i genitori ne manifestino l’esigenza.

Le iscrizioni sono
presso l’accoglienza dell’oratorio Sant’Alex, rispettando le fasce indicate:

Su questa pagina verranno pubblicate le liste di attesa per le iscrizioni, i gruppi e i loro orari di uscita oltre a tutti gli eventuali aggiornamenti.

  • dal 15 al 19 giugno:
    • dalle ore 16.30 alle ore 17.30 per i ragazzi della primaria (fino a giovedì precedenza a 3/4ª)
    • dalle 17.30 per i ragazzi delle medie
  • Durante il summerlife camp: dalle 9.00 alle 9.30 e dalle 17.30 alle 18.00 da lunedì a mercoledì.