Festa della famiglia 2022

FESTA DELLA FAMIGLIA

domenica 30 gennaio 2022

Quest’anno non possiamo ancora ritrovarci a pranzare insieme come un tempo, ma vogliamo comunque celebrare insieme la Messa e avere l’occasione di mettere in comune le nostre esperienze, a partire dalle riflessioni di Papa Francesco, coinvolgendo in modo semplice anche i più piccoli.


PROPOSTA PER GLI SPOSI

La proposta a tutte le famiglie è quella di ritagliarsi, nei giorni precedenti la festa, un momento di coppia in cui riprendere il testo della lettera, lasciandosi sollecitare dagli spunti di riflessione; quindi di ripensare a un episodio in particolare in cui si è vissuta una situazione significativa che possa in qualche modo dare concretezza a quanto scrive Papa Francesco nel suo messaggio.

Dato che, a causa della situazione pandemica, è difficile poter organizzare un momento di condivisione “tradizionale”, invitiamo le coppie che volessero farlo a registrare un breve video (non più di un minuto) in cui semplicemente raccontare questa esperienza. Le testimonianze verranno poi montate insieme in un video che sarà proiettato in chiesa al termine della Messa.

Invitiamo a spedire i video all’indirizzo oratoridimelzo@gmail.com entro giovedì 27 gennaio.

SCARICA IL TESTO DELLA LETTERA del Santo Padre Francesco agli Sposi in occasione dell’anno “Famiglia Amoris Laetitia”.


SPUNTI PER LA RIFLESSIONE DI COPPIA

  • Papa Francesco ci invita a rileggere il periodo della pandemia alla luce dell’esperienza di Abramo: quali sono state le situazioni in cui ci siamo trovati a uscire dalle nostre sicurezze, dai nostri “spazi di controllo”; a vivere le difficoltà come un’occasione?
  • Nei momenti difficili abbiamo mai avuto modo di sperimentare come il nostro stare insieme possa non essere “una penitenza”, bensì “un rifugio in mezzo alle tempeste”? Di avere la consapevolezza che, nel sacramento del Matrimonio, Cristo è con noi sulla barca, e manifesta la sua forza nella nostra debolezza?
  • In quali occasioni abbiamo visto concretamente che l’amore sponsale è segno tangibile della presenza del Signore nel mondo?

PROPOSTA PER I BAMBINI E I RAGAZZI

Dando seguito all’esortazione conclusiva della Lettera del Papa, proponiamo a tutti i bambini e ai ragazzi di realizzare un DISEGNO sul tema “HO INCONTRATO UN SORRISO”: incontri con persone speciali, momenti di felicità legati a esperienze o attività particolari; situazioni in cui il sorriso è riuscito a illuminare anche momenti di difficoltà e di tristezza.

I lavori più significativi verranno premiati e presentati alla comunità al termine della Messa.

I disegni dovranno essere fotografati e spediti entro giovedì 27 gennaio all’indirizzo oratoridimelzo@gmail.com, indicando nel testo della mail il nome e l’età dell’autore, e aggiungendo un breve testo di descrizione della scena rappresentata.