Contest musicale

Il tema

Voglio essere libero, libero come un uomo

Giorgio Gaber

Questo è il grido con cui Giorgio Gaber introduce ogni strofa della sua “La libertà” e che intercetta benissimo il desiderio che abita nel cuore di ciascuno: una tensione che vibra prepotentemente nell’età della giovinezza, ma che spesso è soffocata o ridotta nell’età adulta. Questa trepidazione di Gaber tocca le corde stesse dell’esistenza che chiede il perché del vivere e quali strade scegliere per giungere al proprio compimento.
Ecco perché mettere a tema la libertà significa considerare il cuore della persona e il suo infinito desiderio: l’uomo non può fare a meno della libertà che si ritrova addosso fin dalla nascita e che non dipende, nella sua radice più profonda, dalle condizioni nelle quali si trova a vivere.
Per questo, nella seconda edizione di “Melzo Incontra”, dopo aver indagato le domande costitutive della natura dell’uomo, vogliamo metterci sulle tracce di tutto ciò che ci consenta di vivere “liberi davvero”.

Perché un contest?

La musica, come ogni forma d’arte, è via preferenziale attraverso cui l’uomo scruta se stesso e la realtà, scoprendo che le sue parole non raccontano solo di sé ma si rivelano vere per molti altri.
Proprio da qui nasce l’idea di creare un contest musicale: la musica è il mezzo per esporsi, il contest un palco per incontrarsi, un luogo in cui imbattersi nelle esperienze dell’altro e forse scoprire che lui, in qualche modo, c’entra con me.
La sfida che vi proponiamo è questa: provare a confrontarsi con la domanda: “Quando sei stato libero davvero?”. Vi chiediamo di raccontarci un’esperienza concreta che vi ha fatto sentire liberi fino in fondo, un fatto o una circostanza dentro la quale avete sperimentato la libertà. Non solo: vi chiediamo anche di scegliere una canzone che rappresenti l’esperienza di libertà che avete vissuto. Per questo motivo, il brano scelto non deve essere per forza legato al tema della libertà, ma deve raccontare ciò che per voi è libertà. Così, per esempio, se faccio esperienza di una libertà profonda attraverso un rapporto, il brano musicale che scelgo può raccontare l’essenza di questo rapporto, può descrivere la persona o il sentimento che a lei mi lega. L’importante è che la ragione della scelta della canzone sia motivata e legata all’esperienza raccontata.

Come si svolgerà il contest?

Il contest avrà luogo durante i giorni della manifestazione Melzo Incontra, presso l’Oratorio Sant’Alessandro di Melzo (MI), ovvero nella settimana dal 9 al 17 settembre. In particolare, i live si svolgeranno secondo questo ordine:

  • Sabato 9 settembre: aperitivo di apertura al contest e presentazione dei candidati
  • Giovedì 14 settembre e venerdì 15 settembre: prima esibizione degli artisti in gara davanti al pubblico e alla giuria
  • Sabato 16 settembre ci sarà la semifinale degli artisti che durante le giornate precedenti hanno ricevuto più voti;
  • Domenica 17 settembre ci sarà la finale.

Durante i live sarà presente una giuria che valuterà non solo l’aspetto musicale e performativo, ma anche la scelta della canzone e l’esperienza di libertà che attraverso essa viene raccontata.

Come partecipare?

Per partecipare al contest è necessario iscriversi, inserendo tutte le credenziali ai seguenti link:

Lo step successivo sarà inviare all’indirizzo mail melzoincontra.contest@gmail.com un testo o un video in cui rispondete alla domanda: “quando sei stato libero veramente?”, raccontandoci la vostra esperienza e il perché della scelta della canzone. Inoltre, chiediamo la registrazione, anche amatoriale (con video oppure solo musicale) del brano scelto. Coloro che verranno selezionati potranno accedere alla gara di settembre.
Gli artisti selezionati verranno poi ricontattati.

Come avviene la selezione?

La selezione degli artisti che potranno così partecipare al contest avverrà attraverso il giudizio di una giura che prenderà in considerazione le motivazioni per cui una canzone è stata scelta, l’esperienza di libertà raccontata e la capacità musicale dell’artista o del gruppo in questione.

Cover o inedito?

Qui la scelta è vostra: scegliete ciò che maggiormente ritenete in grado di esprimere l’esperienza di libertà che vivete. In caso di artisti singoli, aggiungiamo che è possibile partecipare ai live supportati da una base registrata.

Premi in palio?

I premi in palio verranno pubblicati sulla pagina Instagram di Melzo Incontra (@melzoincontra)
Per qualsiasi informazione, contattate l’indirizzo mail: melzoincontra.contest@gmail.com