HUNGRY HEARTS: Contest MelzoIncontra

Tema

Dov’è la Vita che abbiamo perduto vivendo?

scrive T.S.Eliot in Cori da la Rocca.

Guardando tante persone attorno a noi, giovani o adulti, anonimi o famosi si capisce che la domanda è lecita, urgente e molto legata alla ricerca della felicità, che è di tutti.
Troppo facilmente si cede all’illusione che vita e felicità siano rimandate ad un futuro “là”: “quando sarà finita la scuola”; “quando troverò un compagno”; “quando sarò ricco”; “quando riconosceranno il mio talento”; “quando finiranno le guerre”; “quando gli uomini sapranno amarsi”.
Ci sono però momenti, nel tempo di tutti, in cui la novità della vita emerge con irruenza e sorpresa aprendo spiragli di felicità: quando ci s’innamora, quando si afferra una nuova idea risolutiva di problemi complessi, quando s’intuisce il senso di una circostanza.
In questa terza edizione di Melzo Incontra vogliamo capire se nelle nostre giornate possono esserci momenti in cui la vita non si perda, momenti in cui accorgerci che la felicità è nascosta nel segreto di ogni nostro presente e chiede di essere scoperta: e se la felicità fosse adesso?

Perché un contest?

L’arte, che sia una dolce melodia, una poesia struggente, un canto soave o arrabbiato, un’interpretazione teatrale che riesce a smuoverti le viscere o una danza che esprime con tutte le cellule del corpo le emozioni che esso contiene, è via preferenziale attraverso cui l’uomo scruta se stesso e la realtà, scoprendo che le sue parole, i suoi pensieri e, soprattutto, i suoi desideri non raccontano solo di sé ma si rivelano tali per molti altri. Proprio da qui nasce l’idea di creare un contest in cui ogni forma d’arte diventa il mezzo attraverso il quale esporsi, rendendo il palco luogo per incontrarsi, per imbattersi nelle esperienze dell’altro e scoprendo che, in qualche modo misterioso, lui c’entra con me. La sfida proposta è questa: provare a confrontarsi con tutto il tema della terza edizione di Melzo Incontra, in particolare con la domanda: “E se la felicità fosse adesso?”, declinandola in questo modo:

È possibile che la felicità sia ora? Se la risposta per quel che vivi tu è SI, allora esprimilo attraverso il tuo talento; se la risposta per quel che vivi è NO, esprimi attraverso il tuo talento cosa stai vivendo e che cosa desidera per te il tuo cuore.

Vi chiediamo di raccontarci la vostra esperienza, di parlarci di voi attraverso la musica (quindi un inedito o una cover), la danza, un’interpretazione teatrale (un monologo inedito oppure interpretato, una lettura drammatica) o una poesia da voi scritta. Inoltre, per aiutarci a comprendere al meglio ciò che state raccontando con il vostro talento, vi chiederemmo di scrivercelo attraverso una mail, nella quale vi domandiamo l’esperienza concreta di felicità o di tristezza o dolore che ciascuno sta vivendo e che vuole raccontare.

Possiamo comprendere la difficoltà del gesto: aprirsi e raccontarsi a degli sconosciuti non è facile, ma che bello sarebbe scoprirsi non soli davanti ai drammi ma anche alla bellezza dell’esistenza?

Come si svolgerà il contest?

Il contest avrà luogo durante i giorni della manifestazione Melzo Incontra, presso l’Oratorio Sant’Alessandro di Melzo (MI), ovvero nella settimana dal 7 al 15 settembre 2024. In particolare, gli appuntamenti obbligatori sono questi:

Domenica 16 giugno 2024 ore 18:00: serata di presentazione per iscritti e non iscritti ma interessati al progetto presso l’oratorio sant’Alessandro di Melzo

Sabato 7 ore 21:00: Spettacolo Buscando la felicidad pero con miedo de que no exista e successiva presentazione dei candidati al contest presso il teatro Trivulzio.

Giovedì 12 settembre e venerdì 13 settembre ore 18:00: prima esibizione degli artisti in gara davanti al pubblico e alla giuria (n.b.: se i partecipanti dovessero essere molti, si inizieranno le selezioni nella giornata di mercoledì 11 settembre.). Inoltre, ai partecipanti verrà offerta la cena, in modo da porter conoscersi tra loro e con gli organizzatori dell’evento.

Domenica 15 settembre ore 21:00: finale e assegnazione dei premi.

Durante i live sarà presente una giuria composta da maestri in tutti i campi e da alcuni loro giovani alunni esperti in ogni campo artistico proposto. La giuria avrà il compito di valutare non solo l’aspetto musicale e performativo, ma anche quanto ciò che viene presentato sia in grado di legarsi al tema scelto e, quindi, rispondere alla domanda data. Le selezioni avverranno attraverso il voto dei giudici e i finalisti pubblicati sabato 14 settembre. Durante la finale, oltre alla giuria, anche il pubblico potrà votare il partecipante che più preferisce.

Come partecipare al contest:

Se hai tra gli 11 e i 30 anni, voglia di metterti in gioco e mostrare te stesso attraverso il tuo talento agli altri, questo è il posto giusto per te! Per iscriverti, è necessario compilare il seguente form: https://docs.google.com/forms/…/=sf_link

indicando tutte le vostre generalità e tutte le informazioni richieste rispetto alla vostra performance entro e non oltre mercoledì 31 luglio. Inoltre, sempre entro questa data, è necessario inviare una mail a melzoincontra.hungryhearts@gmail.com, in cui inserire il testo che si vuole cantare/leggere/recitare e un breve video con una registrazione di se stessi mentre si sta svolgendo la propria esibizione. Qualsiasi iscrizione o mail ricevuta oltre il 31 luglio, verrà ignorata.

I PREMI

I premi che potranno essere vinti dai primi tre classificati sono i seguenti:
1.
2 Buoni da €100 di TicketOne;
2.
2 Ingressi gratuiti da utilizzare per più spettacoli in scena al Teatro Nazionale Italiana Assicurazioni o al Teatro Lirico Giorgio Gaber.
3.
2 Buoni di MilanoGuida da €80 (carta prepagata che permette accesso per un anno intero a tutte le visite guidate alle mostre di Milano, ai musei, agli itinerari cittadini, ai fuori porta, ai viaggi culturali e alle visite guidate per bambini presenti sul sito di Milanoguida, fino ad esaurimento del credito ndr.).

Per qualsiasi info, contatta melzoincontra.hungryhearts@gmail.com

A presto!
lo staff